Diplomato in Tromba nel 1993 presso l’Istituto Musicale Pareggiato “Pietro Mascagni” di Livorno sotto la guida del professor Giorgio Lopardo. Si è in seguito perfezionato con il maestro Giancarlo Parodi ed il maestro Rex Martin, frequentando le lezioni presso la Northwestern University di Chicago dove il maestro Martin è docente e i corsi di perfezionamento per ottoni che egli tiene regolarmente a Castagneto Carducci. Ha partecipato inoltre per due anni al corso annuale di tromba barocca tenuto dal maestro Igino Conforzi presso l’Istituto “Mascagni”. Sempre per la tromba barocca ha avuto modo di studiare con il maestro Luca Marzana. Nel 2008, sempre presso l’Istituto “Mascagni”, si diploma in didattica dello strumento (abilitazione all’insegnamento per la classe di concorso A77)
Collabora con molte orchestre nazionali tra le quali: Orchestra del Teatro “Carlo Felice” di Genova, Orchestra del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, ORT-Orchestra della Toscana, Orchestra “Arturo Toscanini” di Parma, Orchestra Sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi” e, con la tromba naturale, con Orchestra Barocca Veneziana, “I Musicali Affetti” e Auser Musici. Idoneo nelle audizioni del 1998 e del 2003 presso l’Orchestra “Città Lirica” di Pisa con la quale collabora, in qualità di seconda e prima tromba , alla realizzazione delle stagioni liriche di Pisa, Livorno, Lucca e Torre del Lago-Puccini. Ha partecipato, nel maggio 2002, all’inaugurazione della Biennale d’arte contemporanea di Venezia con l’opera di Bruno Maderna “Don Perlimplin” con l’ensemble di musica contemporanea “Contempoartensemble”.
Attualmente fa parte dell’organico stabile dell’Orchestra del Festival Puccini. Ha al suo attivo centinaia di rappresentazioni liriche e sinfoniche e diverse tournee all’estero (Francia, Germania, Malta, Tunisia, Azerbaijan, Emirati Arabi Uniti), ha avuto altresì l’opportunità, nel corso della sua carriera, di lavorare con molti importanti musicisti come: Zubin Metha, Riccardo Muti, Daniel Oren, Gary Bertini, Piero Bellugi, Bruno Bartoletti, Donato Renzeti, Gustav Kuhn, Eliau Inbal, Johnatan Webb, Massimo De Bernart, Antony Pappano, Claudio Scimone, Andrea Marcon, Placido Domingo, Luciano Berio.
Svolge un’intensa attività concertistica nelle file di diversi gruppi d’ottoni, in particolare con il quintetto “Orpheus Brass” ha partecipato a decine di concerti in tutta Italia e all’estero. Intensa è anche l’attività svolta in trio (2 trombe ed organo). È titolare della cattedra di tromba presso la scuola media ad indirizzo musicale I.C.Niccolini di Ponsacco.