Marica Testi, dopo il diploma in flauto traverso presso il Conservatorio di Firenze nella classe di Maria Di Sabatino, si è specializzata in flauto storico laureandosi con il massimo dei voti al Biennio Specialistico nel corso di Marcello Gatti presso il Conservatorio di Vicenza.
Ha seguito corsi di perfezionamento con Severino Gazzelloni presso lʼAccademia Chigiana di Siena, con Barthold Kuijken, Nicolaus Delius, Marc Hantay oltre al corso di perfezionamento sulle prassi esecutive nella musica barocca indetto dalla Comunità Europea. Nel 1994 ha ottenuto il primo premio al concorso flautistico nazionale E. Krakamp nella sezione musica dʼinsieme e nel 1996 il primo premio al concorso internazionale SIAC – CAMT nella sezione musica da camera e premio speciale per la musica antica.
Ha allʼattivo centinaia di concerti e oltre venti tra incisioni e registrazioni – molte delle quali con Il Rossignolo, complesso con strumenti dʼepoca di cui è membro fondatore – per etichette discografiche (tra cui, CPO, Tactus, EMA, Briliant) ed emittenti radiofoniche e televisive italiane e straniere. Dal 2011 incide per Sony Classical International. Dopo il grande successo del Germanico è con Il Rossignolo tra i “Top Artists” nel nuovo catalogo Sony Classical. Più in generale ha inciso opere di Orazio Caccini, Giovanni Battista Martini, Giovanni Battista Sammartini, Georg Philipp Telemann e numerose raccolte dedicate ad autori del periodo barocco e classico. L’ultimo disco con Il Rossignolo – Telemann Virtuoso – è stato recensito come “eccezionale” da varie testate specializzate, quali Fanfare (USA) e Musica (ITA) e inserito tra i migliori 25 dischi del 2014 da Artribune.
Allʼattività discografica e concertistica affianca quella di ricercatrice; è autrice di vari scritti a carattere storico/musicale e ha curato edizioni critiche di opere di Giovanni Battista Sammartini, Händel e Quantz. A completamento di questa costante attività musicale e musicologica, dal 2010 con i fondatori del gruppo ed avvalendosi di collaborazioni musicologiche in ambito internazionale ha dato vita alle “Edizioni Il Rossignolo”, canale privilegiato attraverso cui presentare i frutti delle varie attività, con pubblicazioni di Edizioni Urtext, Facsimile, Edizioni critiche e Studi.
Come didatta, ha tenuto i laboratori di flauto traverso barocco ai bienni superiori dellʼIstituto Superiore di Studi Musicali Pietro Mascagni di Livorno; con Il Rossignolo è stata invitata dal 2009 a curare lʼallestimento e i corsi del dipartimento di Musica Antica presso lʼIstituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci a Siena dove tiene i corsi liberi di flauti storici e di musica antica dʼinsieme; è insegnante di flauto barocco allʼAccademia Internazionale Giuseppe Gherardeschi a Pistoia. Insegna flauto e flauto storico allʼAccademia della Chitarra di Pontedera ed è titolare della cattedra di flauto traverso presso la Scuola Media ad indirizzo musicale “L. Niccolini” di Ponsacco.
Prossime registrazioni per Sony Classical lʼintegrale delle Sonate per flauto traverso di Händel, un nuovo disco monografico di Sonate a solo e in Trio dedicato a Telemann e due oratori inediti di A. Scarlatti e A. Caldara.