Giuseppe Cataldi è nato nel 1976. Nel 1998 si diploma in clarinetto all’Istituto Superiore di Studi Musicali “P. Mascagni” di Livorno sotto la guida del M° G. Riccucci. In seguito si perfeziona all’accademia Chigiana di Siena , all’accademia di santa Cecilia di Roma e nel 2006 consegue il diploma di didattica e il diploma di clarinetto solista al Maastricht Conservatorium, Hogeschool Zuyd (Paesi Bassi).
Nel corso degli anni ha studiato con alcuni dei più grandi clarinettisti della scena mondiale: A. Carbonare, R. Vanspaendonck, A. Pay, G. Garbarino, W. Boeykens, R. Manno.
Nel 2001, è stato membro dell’orchestra giovanile e allievo della scuola di alto perfezionamento musicale di Saluzzo.
Tra le sue attività artistiche e concertistiche di maggior rilievo si ricorda che è stato fondatore e membro del quartetto Vanhal; ha fatto parte della Limburg Simfonie Orkest di Maastricht (Paesi Bassi); e’ stato vincitore dell’audizione per 1° clarinetto della Montenegrin Symphony Orchestra di Podgorica (Montenegro); si è esibito, in duo con la pianista Y. J. Han in Belgio, Paesi Bassi, Afghanistan e Corea del Sud. Nel 2008 è stato ospite del Conservatorio “E. Said” di Gerusalemme est (Palestina).
E’ insegnante di clarinetto nelle scuole medie ad indirizzo musicale e dal 2010 collabora con l’Accademia della Chitarra.