Eleonora Bandecchi dopo gli studi liceali si diploma nel 2004 in violino presso l’Istituto Musicale pareggiato “ Boccherini “ di Lucca. Successivamente consegue la qualifica professionale di “ Professoressa d’ orchestra “ presso il “ Maggio Fiorentino Formazione “. Suona sotto la direzione dei Maestri. Zubin Mehta, Alessandro Pinzauti , Steven Mercurio, direttori di fama internazionale. Segue corsi di perfezionamento sotto la guida del M. Marco Fornaciari.Nel 2006 si aggiudica il diploma di merito al concorso nazionale di esecuzione musicale”Solisti Città di Riccione”.
Suona in varie orchestre della Toscana e ha collaborato con l’”University of Cincinnati College- Conservatory of Music Festival Orchestra”. Il suo repertorio spazia dal classico-operistico fino ad arrivare al pop accompagnando artisti quali Bollani, Allevi, Bocelli, Ron , Dalla , Cammariere, Mannoia , Biondi, Zero, Renga e Morgan , facendo tournée in Italia e all’estero. Ha preso parte ad importanti manifestazioni in programma sulla RAI. In ambito jazz ha suonato con Mauro Grossi e la sua band ( Tavolazzi, Paoli, “ Cocco” Cantini, Corvini ). Nel 2006 con i “Mondo-R “ ha pubblicato un disco dal titolo “ Hollywood- FX”.
Riguardo l’attività didattica insegna in scuole pubbliche ( dell’ infanzie e primarie ) e private del territorio della provincia di Pisa, Livorno, Lucca e La Spezia. Attualmente lavora alla filarmonica “ Bernardini” di Buti ed è docente presso l’ “Accademia della chitarra” di Pontedera (PI) dove lavora dal 2012. L’ attività didattica si ispira al metodo suzuki nel quale ha ottenuto l’ abilitazione di primo livello in CML ( laboratorio musicale per bambini a patire dai due anni e mezzo ) e l’abilitazione di primo livello in violino suzuki presso il “ Suzuki Talent Center” di Torino. Sta studiando per il conseguimento dell’ abilitazione del “Music Lullaby”(0-3 anni) sempre d’ispirazione suzukiana. Il metodo suzuki si basa dunque sull’ apprendimento precoce della musica ma soprattutto sulla disciplina e sull’ educazione al talento del bambino, affinché diventi una persona migliore e cresca sviluppando il principio della fratellanza.