Info
L’Accademia della Chitarra Musica & C. è l’unica scuola della Valdera convenzionata con i due Istituti Superiori di Studi Musicali di riferimento del territorio:
- Istituto Superiore di Studi Musicali “L. Boccherini” di Lucca
- Istituto Superiore di Studi Musicali “P. Mascagni” di Livorno
Le Convenzioni sono accordi di collaborazione che gli Istituti Superiori di Studi Musicali e/o Conservatori stipulano solo con le Accademie e Scuole di Musica che soddisfano precisi requisiti specifici, in particolare:
- utilizzare esclusivamente docenti in possesso di Diploma/Laurea rilasciato dai Conservatori e/o Istituzioni straniere equipollenti.
- condividere le linee guida ed i programmi di studio indicati dai conservatori convenzionati.
- avere una sede ed una strumentazione che soddisfino requisiti di qualità
A seguito della Riforma (iniziata con la Legge n. 508/99 e successive) i Conservatori sono stati inseriti nell’AFAM (Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica) e rilasciano Lauree di 1° e 2° Livello, come qualsiasi altra facoltà Universitaria. Essendo che per accedere al Triennio di 1° Livello è necessario aver conseguito il Diploma di Maturità, sono stati istituiti di Corsi Pre-Accademici, dedicati alla formazione musicale pre-universitaria, parallela alle Scuole Secondarie di 1° Grado ad indirizzo musicale e ai Licei Musicali, afferenti al MIUR.
I Corsi pre-Accademici sono suddivisi in due o tre livelli (ogni Istituto/Conservatorio ha facoltà autonoma di organizzazione) aventi ognuno un esame il cui superamento consente il rilascio di una Certificazione, attraverso sui il Conservatorio attesta gli studi musicali svolti.
Cosa prevedono le convenzioni
- Batterial'Accademia adotta sistemi periodici di verifica delle competenze acquisite dai propri studenti secondo modalità e criteri coordinati con il Conservatorio.
- il Conservatorio sì impegna a certificare, mediante gli esami previsti dal proprio Regolamento dei Corsi pre‐accademici, le competenze acquisite dagli studenti dell'Accademia.
- gli studenti dell'Accademia godono di una riduzione sul pagamento della tassa di iscrizione all'esame di certificazione prevista dall'Istituto.
- Gli studenti segnalati dall'Accademia potranno partecipare a specifiche attività laboratoriali e di produzione artistica programmate dall'Istituto e a visite didattiche secondo un calendario concordato.
- Previo accordo tra le istituzioni, studenti del Conservatorio potranno partecipare ad attività programmate dalla Scuola di musica.
- Gli studenti iscritti all'Accademia, ad integrazione del percorso formativo, potranno frequentare i corsi a lezione collettiva del Conservatorio.
- Sono previste forme di collaborazione concertistiche tra il Conservatorio e l'Accademia anche attraverso la collaborazione tra le Orchestre di allievi delle rispettive sedi.