Andrea Valeri nasce il 27 Febbraio 1991 a Pontedera (PI). Sin da piccolo mostra un marcato interesse per il mondo della musica e all’età di 10 anni inizia gli studi di chitarra classica; interessato però anche ad altri generi musicali, impara a muoversi sulla tastiera della chitarra acustica. Il grande interesse per questa però nasce definitivamente nel 2005 quando, rimasto affascinato dallo stile, approda al repertorio fingerpicking: da allora si dedica completamente al perfezionamento da autodidatta delle tecniche (Thumbstyle, Fingerstyle, Fingerpicking, Flatpicking, …) che oggi lo hanno reso uno dei più giovani Fingerpicker acclamato in tutt’Europa.
Grazie al suo talento, Andrea ha partecipato a molti dei più importanti eventi acustici sia italiani che europei e, alla sua età, può già contare l’incisione di tre album: “The secret of silence” (2007), “The trip” (2008), e “Maybe” (2010). Con questi dischi Andrea si è fatto strada nell’universo della chitarra acustica proponendo al suo pubblico sempre più vasto un repertorio di brani che spazia da composizioni proprie a riarrangiamenti di celebri canzoni, comprendendo anche duetti con i più importanti nomi del Fingerpicking: da Don Ross a Thomas Leeb, da Michael Fix ai Doc Sound Acoustic Trio, da Goran Kuzminac, Eric Lugosh, a Mickey Murphy, senza dimenticare Eric Spitzer-Marlyn e molti altri ancora.
Grazie a questi lavori e al suo particolare stile molti artisti di fama mondiale hanno definito Andrea come “Una star all’alba” confermandolo uno dei più grandi talenti in circolazione. A soli diciannove anni, autore di tanti tour europei, quanti sono i suoi dischi, Andrea è adesso impegnato nell’ultimo di questi “Maybe Tour” 2010 che prende appunto il nome dall’album di Andrea prodotto dall’etichetta discografica Vinile Records, il quale determina un vero e proprio successo del giovanissimo chitarrista.
Per tutte informazioni circa gli album, le collaborazioni con artisti e festival nazionali ed internazionali di Andrea Valeri visita: www.andreavaleri.com