Ha conseguito il Diploma in Flauto nel 2001 presso l’Istituto Musicale Pareggiato “L. Boccherini” di Lucca, come privatista, sotto la guida del M° Daini Bixio, laureandosi successivamente in Storia della Musica presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Pisa nel 2004, con una tesi sulla formazione di Giacomo Puccini.
Negli anni successivi al diploma si è perfezionato con Stefano Agostini presso l’Istituto Musicale “P. Mascagni” di Livorno, e con Michele Marasco (1° flauto O.R.T.) presso l’Accademia “San Felice”di Firenze, partecipando, inoltre, a numerosi corsi perfezionamento tenuti dai maggiori flautisti di livello internazionale come: Conrad Klemm, Maxence Larrieu, Carlo Macalli, Mario Caroli, Giampaolo Pretto, Patrick Gallois.
Ha al suo attivo numerosi concerti effettuati come solista e/o come membro ensemble cameristici e orchestrali (Vanhal, Nuova Orchestra Labronica (NOL), Youth Arts & Sounds Orchestra (YASO) di La Spezia e, in qualità di musicista, di compagnie teatrali (Teatro del Té, Lusiadi, Guascone Teatro).
Ha pubblicato articoli di interesse musicologico su Giacomo Puccini (Pacini-Fazzi, 2008), programmi di sala per importanti rassegne concertistiche (Associazione Musicale Lucchese, Festival “Claudio Monteverdi” di Cremona), nonché progetti dedicati alla didattica dell’ascolto musicale (Lol Production, 2006). Nel 2006 ha vinto la selezione nazionale per la partecipazione al Corso Superiore di Ricerca nel campo dell’Educazione Musicale, in collaborazione con la SIEM, la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna e l’Accademia Filarmonica di Bologna, realizzando un progetto di ricerca riguardante l’uso delle nuove tecnologie nella didattica flautistica presentato alla 28th International Society for Music Education World Conference di Bologna nel Luglio 2008, i cui risultati sono confluiti in L’insegnamento come scienza, a cura di M. Baroni, LIM, 2009.
Dopo aver frequentato numerosi corsi di aggiornamento rivolti alla didattica di base (S.I.E.M., Orff Shulwerk, etc.) nel 2010 ha superato l’esame di Ritmica Dalcroze nel Corso Triennale di Formazione per l’ottenimento del Certificato Jacques-Dalcroze all’interno dei corsi di formazione organizzati dall’Associazione Italiana Jacque-Dalcroze. Attualmente frequenta il corso di Solfeggio e Improvvisazione nel medesimo percorso.
Ha frequentato il Corso Triennale di Composizione per la preparazione all’esame di ammissione al Triennio Accademico di Primo Livello nella medesima materia con il M° Fabio De Sanctis De Benedictis presso l’Accademia della Chitarra “Stefano Tamburini” – Musica & C. di Pontedera (PI), di cui è Direttore dal Settembre 2008.