Piero Bonaguri - Seminario 2005

La revisione e diteggiatura (editing) del brano musicale


Sabato 5 e domenica 6 febbraio 2005, ore 10:00

Programma

Il seminario intende focalizzare l'attenzione su un problema di grande importanza- anche se di rado trattata in modo sistematico- per il chitarrista, che si trova spesso ad affrontare brani originalmente destinati ad un altro strumento, oppure scritti da compositori che non sono a loro volta chitarristi, oppure a revisioni e diteggiature pensate quasi esclusivamente "a tavolino".

Durante il seminario verranno proposti raffronti tra partiture originali e revisioni, spaziando anche nel repertorio tradizionale (Castelnuovo-Tedesco, Rodrigo, Villa-Lobos ecc.) ma con particolare attenzione ai lavori di alcuni compositori contemporanei (Guarnieri, Cappelli, Ugoletti, Molino, Benati) con i quali Piero Bonaguri ha collaborato.

Piero Bonaguri svolge attività concertistica in più di quarantacinque Paesi nei cinque continenti, suonando per importanti istituzioni e festivals (Carnegie Hall di New York, Biennale di Venezia, RAI, BBC, Accademia di Belle Arti di Vienna, Guggenheim Museum di Bilbao, Museum of Western Art di Tokyo, Art Gallery of Ontario di Toronto, Albertina di Vienna, ecc.). Ha eseguito, inciso e curato le edizioni (Ricordi, Suvini-Zerboni, Soudboard, Curci, Zanibon, Edi-Pan, Bèrben, ...) di molti brani solistici e con orchestra scritti per lui (sono ormai quasi duecento i nuovi pezzi a lui dedicati da compositori come Cappelli, Guarnieri, Ugoletti, Solbiati, Molino, Paccagnini, Benati, ecc.).Ha recentemente iniziato a collaborare con Caroni Music in un progetto editoriale e discografico relativo alla musica venezuelana. Ha inciso una quindicina di dischi(ASV, Phoenix, Edi-Pan, Bongiovanni, Michelangeli, Rusty, ...) ed è membro di giuria in importanti concorsi internazionali. Ha fatto musica da camera con Alirio Diaz, Maxence Larrieu, Oscar Ghiglia, Enzo Porta, Ulìses Passarella, Daniela Uccello, Sonia Turchetta, "Albertina Solisten" di Vienna. E' stato solista con numerose orchestre, tra cui la "Toscanini", la " Haydn", la Sinfonica di San Remo, i Pomeriggi Musicali. Diplomato con lode al Conservatorio di Parma e Diploma di Merito alla Accademia Chigiana di Siena, ha avuto tra i suoi maestri Enrico Tagliavini, Alirio Diaz, Oscar Ghiglia, del quale è stato assistente, ed infine Andrés Segovia. Docente al Conservatorio di Bologna, tiene corsi e seminari in U.S.A., Giappone, Australia, Cina, Russia, ecc., e, in Italia, per l'Accademia di Imola, l'Accademia Musicale Umbra, il Conservatorio e l'Università di Rovigo . Tra le sue più importanti affermazioni il recital " Omaggio a Segovia " al Centro de la Villa di Madrid ad alla Merkin Hall di New York, il recital presso il Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite di New York. Ha presentato con successo il CD "Tribute to Segovia " al DISMA di Rimini 1998, ha partecipato al Concerto Inaugurale del Meeting di Rimini('98)ed ha effettuato un concerto in diretta per Rai Radiotre Suite. E' membro del Comitato Scientifico del Convegno dei Chitarristi di Alessandria ed ha rilasciato testimonianze sulle sue esperienze e concezioni musicali in alcuni scritti ed interviste (Musica,Il Fronimo, Kos, "New Millennium", ecc.). La critica ha detto di lui: "A Master of the guitar ... spellbinding artistry" (Washington Post), "Most inspired rendering" (The New York Times), "Bonaguri's musicianship is superlative" (American Records Guide), "Marvellous performance" (Gendai Guitar, Tokyo),"A lesson in assured mastery"("Herald Sun", Melbourne), "A superb performance" (Classical Guitar),"A skillful and stylish account" (Classical Guitar), "Ottima interpretazione" (CD Classica),"ispirato e generoso" (A. Gilardino, Suonarenews), "tecnica sicura e raffinata musicalità" (Guitart), "Ottimo lavoro" (Il Fronimo), "interprete esemplare di Castenuovo-Tedesco come altri mai" (Il Resto del Carlino). Di lui scrisse Andrés Segovia: "Avrà presto un nome illustre fra i migliori chitarristi di questo tempo".