Fabio De Sanctis De Benedictis - Seminario 2005

Analisi musicale

Il seminario si svolge in 5 incontri di 3 ore a cadenza mensile.

Requisiti di ingresso: è indispensabile saper leggere le note, auspicabile anche una certa confidenza con l'armonia, anche se il possesso della relativa licenza non è titolo di sbarramento per l'accesso al corso. Come materiale didattico saranno fornite dispense su CD ROM, oppure in formato cartaceo per chi non avesse la possibilità di leggere il CD. È prevista l'assistenza via posta elettronica per coloro che possono usufruire di tale servizio.

Programma

  • Definizione di analisi musicale (cos'è, a cosa serve)
  • Principi generali di segmentazione (macro- e micro-segmentazione) del testo musicale
  • Principi specifici di segmentazione musicale, dall'inciso al periodo nel caso della musica tonale
  • Introduzione alla teoria funzionale dell'armonia
  • Approfondimento della teoria funzionale dell'armonia
  • La teoria funzionale dell'armonia in collegamento alla struttura melodica
  • Analisi di brani più o meno estesi
  • L'analisi motivica
  • L'analisi semiotica
  • L'analisi della musica non tonale
  • L'analisi della musica dodecafonica
  • L'analisi della musica post-tonale

Fabio De Sanctis De Benedictis è nato a Pisa nel 1963. Sotto la guida dei maestri Renata Sfriso e Claudio Vaira ha conseguito i diplomi di Violino, Musica Corale e Direzione di Coro, Composizione, quest'ultimo con il massimo dei voti e la lode. Ha frequentato triennalmente i corsi di Composizione tenuti dal Maestro Giacomo Manzoni presso la Scuola di Musica di Fiesole (FI).
È risultato primo assoluto alla prima edizione del "Concorso Nazionale di Composizione per Strumenti a Fiato" indetto dalla Provincia di Livorno, e secondo ex aequo alla prima edizione del Concorso Internazionale di Composizione "E. Porrino" di Cagliari. Alcune sue opere sono state eseguite in diverse località del territorio italiano ed europeo. Sue partiture sono state pubblicate e registrate dalle case editrici "fonè" e "SAM", e sue analisi musicali sono state pubblicate su riviste specializzate in Italia e all'estero, quali Sonus, Aulos, Tibiae, Tetraktys, Civiltà Musicale.
Ha insegnato Armonia e Contrappunto ed Elementi di Composizione per la Didattica della Musica in vari Conservatori italiani, Analisi Musicale in corsi di Formazione Professionale finanziati dalla Comunità Europea, in diversi seminari tenuti presso il Conservatorio di Latina e altre realtà istituzionali, nonché nei corsi sperimentali superiori dell'Istituto Musicale Pareggiato "P. Mascagni" di Livorno. Ha conseguito le abilitazioni all'insegnamento nelle scuole medie primarie e secondarie. È risultato vincitore, con assegnazione di cattedra, nei concorsi per titoli ed esami a cattedre nei Conservatori di Musica per le materie di: Teoria, Solfeggio e Dettato Musicale, Cultura Musicale Generale, Armonia e Contrappunto, Elementi di Composizione per la Didattica della Musica. È risultato altresì idoneo nei concorsi a titoli ed esami per cattedre di Solfeggio presso l'Accademia Nazionale di Danza di Roma, nonché per la cattedra di Teoria, Solfeggio e Dettato Musicale presso l'Istituto Musicale Pareggiato "P. Mascagni" di Livorno. Dopo aver superato il relativo concorso è titolare della cattedra di Cultura Musicale Generale presso l'Istituto Musicale Pareggiato "P. Mascagni" di Livorno. Inoltre tiene i corsi semestrali di Elementi di Teoria Musicale e di Elementi di Armonia e Contrappunto presso il Dipartimento di Cinema, Musica e Teatro, Facoltà di Lettere, Università di Pisa. Attualmente si occupa di Composizione, Analisi Musicale, Informatica Musicale, operando su piattaforma Macintosh, Windows e Linux, con programmi di office automation, scrittura musicale, authoring multimediale, musica elettronica, quest'ultima in particolare su piattaforma Linux: Csound, Cmask, PureData, Audacity, HPKComposer, Snd e altri.