Fabio De Sanctis De Benedictis - Seminario 2004

Seminario di analisi musicale

Primo appuntamento: sabato 28 febbraio 2004, ore 15:00
Il seminario si svolge in 5 incontri di 3 ore a cadenza mensile.

Requisiti di ingresso: è indispensabile saper leggere le note. E' auspicabile anche una certa confidenza con l'armonia, anche se il possesso della relativa licenza non è titolo di sbarramento per l'accesso al corso. Come materiale didattico saranno fornite dispense su CD ROM, oppure in formato cartaceo per chi non avesse la possibilità di leggere il CD. E' prevista l'assistenza via posta elettronica per coloro che possono usufruire di tale servizio.

Programma

  • Definizione di analisi musicale (cos'è, a cosa serve)
  • Principi generali di segmentazione (macro- e micro-segmentazione) del testo musicale
  • Principi specifici di segmentazione musicale, dall'inciso al periodo nel caso della musica tonale
  • Introduzione alla teoria funzionale dell'armonia
  • Approfondimento della teoria funzionale dell'armonia
  • La teoria funzionale dell'armonia in collegamento alla struttura melodica
  • Analisi di brani più o meno estesi
  • L'analisi motivica
  • L'analisi semiotica
  • L'analisi della musica non tonale
  • L'analisi della musica dodecafonica
  • L'analisi della musica post-tonale

Fabio De Sanctis De Benedictis è nato a Pisa nel 1963. Sotto la guida dei maestri Renata Sfriso e Claudio Vaira ha conseguito i diplomi di Violino, Musica Corale e Direzione di Coro, Composizione, quest'ultimo con il massimo dei voti e la lode. Ha frequentato triennalmente i corsi di Composizione tenuti dal Maestro Giacomo Manzoni presso la Scuola di Musica di Fiesole (FI). E' risultato primo assoluto alla prima edizione del “Concorso Nazionale di Composizione per Strumenti a Fiato” indetto dalla Provincia di Livorno, e secondo ex aequo alla prima edizione del Concorso Internazionale di Composizione “E. Porrino” di Cagliari. Sue partiture sono state pubblicate e registrate dalle case editrici “Fonè” e “SAM”, e sue analisi musicali sono state pubblicate su riviste specializzate in Italia e all'estero. Ha insegnato Armonia e Contrappunto ed Elementi di Composizione per la Didattica della Musica in vari Conservatori italiani, Analisi Musicale in corsi di Formazione Professionale finanziati dalla Comunità Europea, in diversi seminari tenuti presso il Conservatorio di Latina, nonché nei corsi sperimentali superiori dell'Istituto Musicale Pareggiato “P. Mascagni” di Livorno. Vincitore di numerosi concorsi nazionali per titoli ed esami a cattedre nei Conservatori di Musica, attualmente è titolare della cattedra di Cultura Musicale Generale presso l'Istituto Musicale Pareggiato “P. Mascagni” di Livorno. Tiene inoltre i corsi semestrali di Elementi di Teoria Musicale e di Elementi di Armonia e Contrappunto presso il Dipartimento di Cinema, Musica e Teatro, Facoltà di Lettere, Università di Pisa. Si occupa di Composizione, Analisi Musicale e Informatica Musicale.