L’accademia

Fondata nel 2003 a Pontedera, l’Accademia della Chitarra “Stefano Tamburini” – Musica & C. è un’associazione culturale di promozione sociale, dedicata allo studio, la promozione e la divulgazione della cultura musicale e artistica in generale, con particolare riferimento alla chitarra classica, alla chitarra moderna e alla musica contemporanea.

L’attività dell’Accademia si sviluppa nella ideazione, progettazione e realizzazione di manifestazioni culturali, quali corsi preparatori, di specializzazione e di perfezionamento in discipline musicali; seminari e conferenze; concerti; convegni e incontri di studio. Lo sponsor principale delle attività dell’Accademia è il Comune di Pontedera tramite l’Assessorato alla Cultura. 

Corsi

I Corsi della Scuola sono articolati in:

  • Corsi Ordinari
  • Corsi Complementari
  • Corsi e Seminari Straordinari
  • Corsi pre-accademici
  • Musica per l’infanzia
  • Musica d’insieme e formazione orchestrale
  • Musicoterapia

Dei Corsi Ordinari fanno parte tutti gli strumenti dell’area classica, moderna, ai quali si accede a partire dai 6/7 anni: le lezioni possono essere individuali, a piccoli gruppi, di durata di 30, 50 o 60 min. secondo le esigenze relative all’età degli allievi e le caratteristiche didattiche di ciascun corso.

Corsi Complementari – opzionali – completano ed ampliano il percorso di studio, attraverso attività di tipo teorico ed altre di tipo pratico-laboratoriali, come TeoriaSolfeggio e Formazione audio-percettivaArmonia e Storia della MusicaCanto Corale. È possibile iscriversi anche ai soli corsi complementari.

Corsi Straordinari propongono attività specifiche rivolte ad una particolare fascia d’utenza, di tipo seminariale in collegamento con le proposte concertistiche e le realtà culturali del territorio, o dedicate alla realizzazione di singoli eventi e spettacoli durante l’intero anno accademico.

Corsi pre-accademici di formazione musicale di basesvolti in convenzione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “P. Mascagni” di Livorno sono rivolti a quegli allievi che intendo sostenere gli esami propedeutici per l’accesso ai Trienni Accademici di Primo Livello presso i Conservatori. Con la recente riforma, infatti, si accede alla fascia universitaria degli Istituti Musicali Pareggiati e de i Conservatori solo dopo aver conseguito la maturità. Il corso di studi pre-accademico presso i conservatori è suddiviso in tre livelli (un triennio, un biennio e un triennio, a partire dagli 11 anni) per ognuno dei quali è previsto un esame di certificazione. Presso l’Accademia è possibile seguire i corsi rivolti al superamento di questi esami, grazie ad una Convenzione firmata con il Mascagni di Livorno, attraverso la quale sono stati delineati e concordati i programmi di studio e garantito uno sconto sulla tassa di iscrizione per gli allievi dell’Accademia.

La Musica per l’Infanzia è l’area alla quale afferiscono tutti i corsi rivolti ai bambini sotto i 6 anni. Dalle proposte di introduzione al linguaggio musicale nella fascia 0-3 (Lullaby) e 3-5 (Musica in gioco), alla propedeutica strumentale normale o attraverso il Metodo Suzuki (chitarra violino), tutti i docenti coinvolti in quest’area, oltre a possedere un Diploma di Conservatorio in uno strumeno hanno una formazione specifica per lavorare con questa delicata fascia d’eta, attraverso i corsi di formazione Suzuki, Orff, e Dalcroze.

La Formazione orchestrale e Musica d’insieme è uno dei fiori all’occhiello delle attività didattiche dell’Accademia. Per ogni età, qualsiasi siano le capacità e gli anni di studio pregressi, per qualsiasi tipologia di allievo è possibile partecipare a una o più attività di musica d’insieme: dell’Orchestra ‘Stefano Tamburini’ fa parte una selezione di allievi avanzati, provenienti da tutte le classi di strumento dell’area classica, mentre per la moderna è possibile frequentare laboratori a cadenza settimanale o bisettimanale, nei quali gruppi di 4/5 allievi (canto, chitarra, tastiere, basso elettrico, batteria) vengono seguiti da un apposito docente durante l’intero anno accademico, così come per l’Area Jazz. Per i più piccoli, invece, l’ensemble di chitarre “I Barbari Suzuki’ – in frequente collaborazione con le classi di violino e flauto, sempre under 15 – ha un’intensa attività concertistica durante l’intero anno.

La Musicoterapia, rivolta a bambini e adulti disabili ed organizzata in incontri individuali e di gruppo, è condotta da personale con Diploma di Conservatorio e Diploma di Musicoterapia rilasciato dal CESFOR di Bolzano a conclusione del Corso Triennale di Formazione.

Regolamento

Frequenza

Corsi Ordinari

  • 1 lezione individuale di 50 minuti a settimana (area classica e moderna)
  • 1 lezione individuale di 60 minuti a settimaan (area classica e moderna)
  • 1 lezione collettiva di 1 ora a settimana (area musica per bambini)

Corsi Complementari

  • Teorici: 1 lezione collettiva di 50 min. settimana (min. 3 persone, max. 6).
  • Teorici (per la preparazione esami in Conservatorio): 1 lezione di 1 ora a settimana (max. 3 persone).
  • Laboratori di Musica d’Insieme: min. 2 lezioni mensili di 2 ore (min. 3 persone) o 1 lezione settimanale di n. 1h.

Corsi Straordinari

  •  vedi descrizione per ogni singolo corso.

I corsi dell'accademia

Hai dato un occhio ai nostri corsi?
Clicca qua sotto per trovare
la tua nuova passione musicale!

Direzione

Accademia Stefano Tamburini
Andrea Carli

Andrea Carli

chitarra classica
Luigi Nannetti

Luigi Nannetti

flauto traverso

Presidente onorario
Simone Millozzi, Sindaco di Pontedera

Presidente
Andrea Carli

Direttore didattico
Luigi Nannetti

Direttore Artistico
Salvo Marcuccio

Consiglio direttivo
Franco Barsali
Andrea Carli
Giacomo Macelloni
Salvo Marcuccio
Luigi Nannetti
Glenda Poggianti
Marco Vanni